“Sfride”

 
 

 

Le Sfride nascono come un simpatico e simbolico elemento di design e decorativo, e come omaggio alla figura femminile dell’arte e dello spettacolo.
Interamente create con sfridi di feltro, scartati dalla lavorazione del cappello e, per questo motivo, ognuna costituisce un pezzo unico.

 

 

 

Simpatiche, simboliche e interrogative. C’è chi ci legge un gesto di felicità o di liberazione, chi una figura di una cantante d’opera, chi una figura che, semplicemente, si sgranchisce: le sfumature caratteriali delle Sfride sono nate dai pezzi di feltro che, di volta in volta, acquistano vita e personalità diverse.

 

 

Le Sfride raccontano una storia di collaborazione virtuosa tra le aziende del territorio del distretto del cappello e IdeeScartate: dagli scarti di feltro, composti da 100% lana, che vengono divisi per colore e tipologia, emergono tramite il lavoro manuale delle forme che, ogni volta, si modellano in maniera armoniosa, naturale e diversa.

Infatti lo scarto di feltro si vuol mantenere il più possibile inalterato, senza sofisticarlo e sagomarlo, per permettere il viaggio della materia prima dai cappellifici del territorio a chi le sceglierà come oggetti di design.

L’unicità di ogni pezzo è testimoniata dal numero progressivo, affidato a ogni Sfrida tramite delle piccole pergamene.

 

Le Sfride vengono poi confezionate, singolarmente, dentro a delle scatole di cartone con i loghi di IdeeScartate, con un flyer, che permetterà di raccontare il progetto a chiunque!